Diventa un Donatore!

Può donare sangue chi non abbia avuto malattie in epoca recente e che non abbia sofferto nel passato di particolari affezioni. Basta:
  • godere di buona salute;
  • avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni;
  • avere un peso di almeno 50 kg;
  • avere una pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (sistologica o massima), tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o minima);
  • non aver avuto e non correre il rischio di contrarre malattie virali, come epatiti o AIDS;
  • essere ritenuti idonei dai medici delle strutture trasfusionali.
Le donazioni possono essere fatte presso tutte le strutture trasfusionali. È possibile, ma non obbligatorio, recarsi a donare previo appuntamento. Un accurato controllo medico garantisce l'assoluta innocuità per il donatore.

È preferibile donare il sangue dopo almeno 8 ore di digiuno. Al massimo è talvolta ammessa una leggera colazione (no ai cibi solidi e al latte). È consigliata una cena senza eccessi alimentari la sera precedente; fumo e alcol sono da evitare. Dopo la donazione viene normalmente offerta una colazione stesso nella struttura del Centro Trasfusionale.

Ai donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al d. lgs. 10 settembre 2003, n. 276, si dà diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa.

Se anche tu vuoi entrare nel Gruppo Donatori di Sangue Fratres S. Anna Lucca, quando ti rechi a fare la prima donazione specifica sull'apposito modulo che ti forniranno che vuoi far parte della nostra associazione. Poi contattaci, così da poter completare l'iscrizione.

In alternativa, se preferisci essere accompagnato/a alla prima donazione da uno dei nostri volontari, puoi contattarci prima, in modo da metterci d'accordo per andare insieme al Centro Trasfusionale.

Far parte del Gruppo Donatori di Sangue Fratres S. Anna Lucca non comporta alcuna spesa; anzi, potrai condividere insieme a tante altre persone l'esperienza unica dell'essere Donatori. L'essere in una comunità, inoltre, aiuterà tutti noi a sensibilizzare ancora di più.


E chi non può donare sangue?

Se non puoi donare sangue, nulla vieta che tu possa donare altro: tempo, impegno, energie, entusiasmo... Puoi aiutarci a sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione, partecipare alle iniziative, coinvolgere nuovi Donatori. C'è tanto da fare ed è bello mettere insieme le nostre forze per una causa così importante!


Per avere maggiori informazioni sulla donazione del sangue clicca qui.