domenica 1 novembre 2015

Finalmente a Yalikpo c'è un pozzo!

L'anno scorso, insieme a diverse persone della Parrocchia di S. Anna, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres S. Anna Lucca si è mobilitato per diffondere il messaggio con cui Don Antoine Manzanza chiedeva aiuto per realizzare un pozzo per il villaggio di Yalikpo (Bumba, Provincia di Equateur, Repubblica Democratica del Congo). Il Gruppo si è inoltre fatto promotore di diverse iniziative volte a raccogliere fondi per questa causa, nella convinzione che l'acqua, così come il sangue, è sinonimo di vita. Un anno dopo, grazie al generoso aiuto di tanti, possiamo finalmente annunciarvi che a Yalikpo c'è un pozzo!


Le circa 5000 persone del villaggio (e dei villaggi limitrofi) non dovranno più attraversare chilometri di giungla per raggiungere l'unica fonte di acqua che avevano a disposizione: adesso hanno una fonte di acqua potabile nel luogo in cui vivono. Don Antoine ci ha spedito un video che documenta la realizzazione dell'opera e la gioia degli abitanti.


Ringraziamo di cuore tutte le persone e le associazioni che, con il loro generoso contributo, hanno reso possibile questo grande atto di solidarietà e amore.