domenica 19 ottobre 2014

Gli Sbandieratori e Musici compiono 20 anni

Nel 1994 il Gruppo Fratres S. Anna Lucca fondò una propria sezione giovanile, le cui attività sono sempre state un originale mix tra rievocazione storica e solidarietà. All'epoca il nome che le fu dato fu quello di Compagnia Arco Storico Lucchese e il suo scopo era quello di riunire i giovani del quartiere di S. Anna intorno al volontariato (in particolare, ovviamente, alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue) attraverso le discipline tipiche della tradizione storica della nostra comunità.

Dopo diversi anni e qualche cambiamento, il gruppo mantiene tutt'oggi quella doppia vocazione che aveva in origine, che lo fa essere da un lato un forte strumento di solidarietà e aggregazione, da un altro lato una vera e propria squadra che ha saputo eccellere nelle attività tradizionali degli sbandieratori e dei musici. Iscritto dal 1999 alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori), ha poi assunto il nome di Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Contrada S. Anna in Piaggia. Un nome che negli anni ha fatto davvero il giro del mondo (i ragazzi spesso hanno preso parte a manifestazioni anche all'estero) e che più volte ha raggiunto il primo posto ai Campionati Nazionali LIS.

Proprio in questi giorni gli Sbandieratori e Musici compiono 20 anni e la recentissima vittoria che li ha proclamati per la terza volta Miglior Compagnia LIS è forse il regalo più grande (e meritato) che potessero farsi. In un momento così gioioso vogliamo esprimere ai ragazzi e ai volontari del gruppo un fraterno augurio affinché la strada su cui camminano continui a riservar loro la soddisfazione dei successi e, soprattutto, la bellezza delle cose autentiche.